Una guida per il paziente sulla riabilitazione della colonna cervicale

By Aurora Oddi

La riabilitazione della colonna cervicale è un aspetto fondamentale del recupero per molte persone che soffrono di dolore e problemi al collo. Il tuo medico potrebbe indirizzarti da un fisioterapista che svilupperà un programma di cura del collo appositamente per te. Il fisioterapista valuterà la tua condizione per determinare il modo migliore per alleviare il dolore e migliorare la mobilità del collo. Ti verranno anche forniti consigli su come prenderti cura del tuo collo per evitare dolore e prevenire ulteriori lesioni.

La tua prima visita di fisioterapia

Durante la prima visita, il tuo fisioterapista vorrà raccogliere ulteriori informazioni sulla storia del tuo problema al collo. Potresti dover compilare un questionario che ti aiuta a parlare dei problemi quotidiani che stai riscontrando con il tuo collo. Le informazioni che fornirai aiuteranno a misurare il successo del tuo trattamento. Potresti anche essere invitato a valutare il tuo dolore su una scala da uno a dieci. Ciò aiuterà il tuo fisioterapista a capire quanto dolore hai adesso e come il tuo dolore cambia una volta sottoposto a trattamento. Il tuo fisioterapista ti porrà probabilmente altre domande sul tuo problema al collo per iniziare a individuare la fonte del tuo dolore e capire cosa sarà necessario per alleviarlo.

Valutazione fisioterapica

Una volta raccolte tutte queste informazioni, verrà valutata la tua condizione del collo. Questa valutazione includerà l’esame della postura, la misurazione dell’escursione articolare, lo screening neurologico e l’esame manuale. Questi test aiuteranno il tuo fisioterapista a identificare l’area del collo che potrebbe essere la causa dei tuoi problemi e a guidare il tipo di trattamento più adatto per la tua condizione.

Postura/osservazione

Il tuo fisioterapista inizierà controllando la tua postura per vedere se il tuo dolore deriva da cambiamenti nella postura. Gli squilibri nella posizione della colonna vertebrale possono esercitare pressione su articolazioni, nervi e muscoli doloranti. Posture utilizzate a lungo a scuola, durante i hobby o sul lavoro possono modificare l’equilibrio della forza e della flessibilità muscolare. I muscoli che sono stati allungati nel tempo tendono ad essere più deboli, mentre i muscoli che si trovano in posizioni accorciate possono iniziare a sopraffare quelli più deboli. Ciò può esercitare una tensione aggiuntiva sulle aree intorno al collo che possono causare un problema o peggiorare una zona dolorante. Aiutarti a migliorare la tua postura può spesso fare una grande differenza nell’alleviare il dolore.

Escursione articolare (ROM)

Successivamente, il tuo fisioterapista verificherà l’escursione articolare del tuo collo. Questa è una misurazione di quanto puoi muovere il tuo collo in diverse direzioni. I movimenti del collo includono la flessione in avanti e all’indietro, l’inclinazione laterale e la rotazione. Possono anche essere misurati i movimenti della parte superiore della schiena e/o delle spalle. La tua escursione articolare viene registrata per confrontare quanti miglioramenti stai ottenendo con i trattamenti.

Screening neurologico

Il tuo fisioterapista potrebbe dover eseguire alcuni test per controllare i nervi del tuo collo. Questa parte della valutazione esamina i tuoi riflessi, la sensibilità e la forza nel collo, nelle spalle e nelle braccia. I risultati di questi test possono aiutare il tuo fisioterapista a sapere quale area del collo potrebbe essere la causa dei tuoi problemi e a guidare il tipo di trattamento più adatto.

Esame manuale

Potresti essere sottoposto a un esame manuale dei muscoli e delle articolazioni del collo. Il tuo fisioterapista muoverà con attenzione il tuo collo in diverse posizioni per assicurarsi che le articolazioni si muovano senza problemi a ogni livello del collo. Questo aiuterà a guidare il trattamento sull’articolazione che è rigida (chiamata ipomobilità) o su quella che potrebbe essere stata lesionata e si muove troppo (chiamata ipermobilità). Alcuni dei movimenti che sentirai sono quelli in cui il tuo fisioterapista sta valutando la flessibilità dei muscoli intorno al tuo collo. Questo tipo di esame può aiutare il tuo fisioterapista a capire da dove proviene il tuo dolore e quale tipo di trattamento ti aiuterà di più.

Test speciali

Potrebbero essere eseguiti altri test speciali se il tuo fisioterapista ritiene che il tuo dolore al collo provenga da altre aree o cause. Queste aree aggiuntive che potrebbero essere esaminate includono l’uscita toracica, l’articolazione temporomandibolare (mascella), la colonna toracica, la tensione nervosa e l’ergonomia.

Palpazione

La valutazione di solito si conclude con la palpazione. La palpazione è quando il tuo fisioterapista tocca delicatamente i tessuti molli intorno al collo. Questo viene fatto per controllare la pelle alla ricerca di cambiamenti di temperatura o consistenza, che potrebbero indicare infiammazione o irritazione nervosa. La palpazione serve anche a individuare eventuali punti dolorosi o spasmi nei muscoli intorno al collo e alla parte superiore della schiena. Anche questo può dare al tuo fisioterapista una buona idea sui trattamenti più adatti per te.

Piano di trattamento

Una volta completata la valutazione, il tuo fisioterapista elaborerà un piano di trattamento. Questo piano elenca i tipi di trattamenti che verranno utilizzati per la tua condizione, indica il numero di visite di cui avrai bisogno e per quanto tempo dovrai fare fisioterapia. Comprende anche gli obiettivi che tu e il tuo fisioterapista ritenete più utili per svolgere le tue attività in modo sicuro e con il minor dolore possibile. Infine, includerà una prognosi, ovvero il modo in cui il tuo fisioterapista ritiene che il trattamento ti aiuterà a migliorare.

Fonte dell’articolo qui.