Come funziona il laser ad alta potenza?

By Aurora Oddi

La terapia laser ad alta potenza è un campo moderno di fisioterapia che utilizza la radiazione laser a scopi medici. Questa forma di terapia offre numerosi benefici per la salute, che vanno dalla riduzione del dolore alla rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Cos’è la terapia laser ad alta potenza?

La terapia laser ad alta potenza utilizza la radiazione laser con una lunghezza d’onda compresa tra 800 e 1100 nm. Le lunghezze d’onda più popolari sono 808/810 nm e 980 nm. La prima lunghezza d’onda è responsabile dell’effetto di biostimolazione, mentre la seconda provoca un aumento locale della temperatura dei tessuti. Il limite di potenza per la terapia laser ad alta potenza è di 2W, oltre il quale si può parlare di terapia ad alta potenza. L’uso di un laser ad alta potenza può portare ad un aumento locale della temperatura dei tessuti che non supera i 42 gradi Celsius.

La lunghezza d’onda 808/810 nm viene assorbita con forza dai citocromi contenuti nelle mitocondrie di ogni cellula. Ciò attiva la catena respiratoria e innesca processi che aumentano la produzione di ATP. Inoltre, la luce laser influisce sulla stimolazione della sintesi degli enzimi, che è associata all’ottenimento di effetti di biostimolazione.

La lunghezza d’onda 980 nm, invece, viene assorbita con forza dall’acqua, causando un aumento della temperatura dei tessuti. Grazie a questo, si ottiene un aumento del metabolismo, un aumento della distensione delle fibre di collagene, un aumento della permeabilità delle membrane biologiche e un effetto analgesico.

Grazie a questi fenomeni, l’applicazione del fascio laser nel luogo in cui si verifica la malattia consente non solo la biostimolazione dell’area designata del corpo, ma anche di ottenere un miglioramento evidente senza la necessità di metodi di trattamento più invasivi. Per la lunghezza d’onda 808/810 nm si osserva una penetrazione profonda, che raggiunge fino a 5 cm. La lunghezza d’onda 980 nm, a causa della sua forte assorbimento da parte dell’acqua, penetra molto più superficialmente. Test e misurazioni mostrano che il fattore di trasmissione per la lunghezza d’onda di 810 nm è 25 volte superiore rispetto a quella di 980 nm. Entrambe queste lunghezze d’onda si trovano al di fuori della gamma visibile.

Pertanto, i laser ad alta potenza utilizzano un fascio pilota visibile, di solito di colore rosso. Un laser ad alta potenza ha un’ampia influenza sui processi del corpo. Il suo utilizzo consente di stimolare la sintesi del DNA, aumentare l’attività dei fibroblasti (tra le altre cose, sono coinvolti nel processo di guarigione, aumentano la compressibilità della cartilagine, producono collagene) e attivare la fagocitosi.

Come la terapia laser ad alta potenza aiuta i pazienti?

L’efficacia del trattamento delle malattie mediante terapia laser ad alta potenza è stata dimostrata da ricerche scientifiche. Attualmente, il laser viene utilizzato nel trattamento di malattie nel campo della medicina generale, dermatologia, otorinolaringoiatria, odontoiatria, neurologia, ortopedia, podologia, chirurgia, reumatologia e persino oncologia. Supporta anche la riabilitazione, la fisioterapia e la medicina dello sport, contribuendo a ridurre gli effetti di lesioni e danni ai tendini e alle ossa.

La terapia laser aiuta nel trattamento di malattie localizzate in quasi tutte le aree del corpo del paziente, con particolare attenzione al trattamento del dolore persistente e grave, alla guarigione delle ferite, agli effetti antinfiammatori e anti-edematosi. Questo tipo di terapia consente non solo di alleviare i sintomi legati a cambiamenti patologici nei tessuti, ma anche di trattarne efficacemente le cause.

Malattie trattate con la terapia laser ad alta potenza

La terapia laser ad alta potenza supporta la guarigione e la rigenerazione dei tessuti, attiva i processi metabolici delle cellule e accelera la microcircolazione. Funziona tanto bene nel caso di mialgie quanto nel trattamento di nervi danneggiati o irritati associati all’insorgenza di dolore acuto e irradiato. La terapia laser ad alta potenza viene utilizzata per trattare, tra le altre, malattie come:

• Achillodinia (dolore al tendine di Achille)
  • Fascite plantare
  • Distorsione delle articolazioni, alluce valgo
  • Artrite, borsite
  • Lesioni del menisco
  • Discopatia cervicale, radicolopatia cervicale
  • Spina calcaneare
  • Neurite intercostale, nevralgia del trigemino
  • Lividi, rottura dei legamenti/tendini
  • Condromalacia rotulea
  • Lombalgia – dolore lombare
  • Sciatalgia – ischialgia
  • Sindrome del tunnel tarsale, degenerazione delle articolazioni

Gli effetti positivi della terapia laser sono visibili dopo pochi trattamenti a seconda dei parametri e della frequenza di trattamento.

Utilizzo della terapia laser ad alta potenza nei centri di fisioterapia

I dispositivi per la terapia laser consentono l’utilizzo di fonti di radiazione in modalità pulsata o continua, e la loro potenza è molto superiore rispetto a quella dei laser per la biostimolazione. I dispositivi che consentono l’utilizzo di un’enciclopedia di trattamenti permettono la conduzione confortevole della terapia. L’uso di procedure testate riduce significativamente la possibilità di selezionare in modo errato i parametri.

Fonte dell’articolo qui.