5 metodi per gestire la fascite plantare

By admin

La fascite plantare (comunemente nota come dolore al tallone o fasciopatia plantare) è il problema da sovraccarico più comune che colpisce il piede. Si manifesta come dolore al tallone e alla pianta del piede. Di solito è più doloroso con i primi passi al mattino e quando si carica il peso dopo un periodo di riposo. Colpisce più frequentemente le persone sedentarie, ma può rappresentare l’8% di tutte le lesioni legate alla corsa.

Esistono diverse strategie di intervento nella gestione della fascite plantare (FP). Tutto, dal rollio della fascia plantare con un rullo di schiuma all’acquisto di ortesi, dalla perdita di peso sono pubblicizzati come soluzioni al problema. Una recente revisione sistematica ha causato qualche controversia sui social media, poiché il rafforzamento progressivo non è stato raccomandato come parte della gestione principale per la FP a causa dell’assenza di studi di alta qualità. Al contrario, sono state raccomandate lo stretching, la fasciatura del piede e gli interventi educativi come approccio principale, oltre alla gestione del carico, alle calzature e al trattamento di condizioni correlate come l’IMC.

1) Allenamento della forza

Trascorre del tempo su Instagram e probabilmente concluderai che il rafforzamento della fascia plantare e dei polpacci è la soluzione per la FP. La narrazione comune è che il carico supera la capacità della fascia plantare di farvi fronte e provoca dolore. Pertanto, aumentare la loro capacità di tollerare un carico maggiore ridurrà il dolore nel tempo. L’allenamento della forza potrebbe essere diventato popolare nel trattamento della FP a causa dei benefici dell’allenamento della forza di resistenza lenta e pesante nelle tendinopatie e della somiglianza nella presentazione dei sintomi.

In uno studio esplorato in questa revisione della ricerca di Tom Goom, 70 pazienti con FP sono stati randomizzati per seguire un programma di allenamento della forza autodosato o un programma di allenamento della forza predefinito. Le sessioni sono state svolte ogni due giorni per 12 settimane insieme all’educazione e a un tallone. Il gruppo autodosato ha eseguito il maggior numero possibile di serie, andando pesante ma meno del loro massimo di 8 ripetizioni (RM). Il gruppo predefinito ha eseguito un protocollo di serie tra 12RM e 8RM.

Dopo 12 settimane, non sono state riscontrate differenze statisticamente significative tra nessuna delle misure di esito. Solo 4 pazienti hanno mostrato un miglioramento per raggiungere uno stato sintomatico accettabile. Ciò non significa che l’allenamento della forza non abbia un ruolo nella gestione della FP. Potrebbe semplicemente significare che un maratoneta e un anziano sedentario non necessitano dello stesso trattamento (ovvero sollevamento pesi). Quando viene utilizzato in combinazione con l’educazione, lo stretching e la fasciatura, l’allenamento della forza potrebbe ancora essere appropriato per le persone che lo apprezzano o che necessitano di un ritorno allo sport.

2) Stretching

Lo stretching è tradizionalmente raccomandato come strategia di trattamento per la FP. Ciò potrebbe essere dovuto alla ridotta dorsiflessione della caviglia che è comune in questa popolazione. Un articolo coperto in questa revisione della ricerca gratuita di Tom Goom ha cercato di determinare la relazione tra la rigidità del tricipite surale e la gravità dei sintomi nella FP.

33 pazienti con FP hanno completato 3 x 15 ripetizioni due volte al giorno del protocollo eccentrico modificato di Aldredson (ginocchio tenuto in estensione per colpire il tricipite surale). Ai pazienti sono stati anche forniti un calzino Strassburg o uno splint notturno se i sintomi erano gravi al mattino presto. Le misure di esito includevano scala analogica visiva con i primi passi al mattino e la mobilità della caviglia. Questi sono stati registrati al basale, a 6 settimane e a 3, 6 e 9 mesi.

Sono state osservate miglioramenti significativi nella rigidità del tricipite surale e nel dolore. È stata anche riscontrata una forte correlazione statisticamente significativa tra la rigidità del tricipite surale e la gravità del dolore al tallone.

Ora, se stai pensando: “Non era il loro esercizio più un programma di carico che uno stretching?“, avresti ragione. Non si può raccomandare lo stretching statico e dinamico basandosi su un protocollo che probabilmente ha contribuito sia all’allungamento che al rafforzamento del tricipite surale. Tuttavia, la revisione sistematica ha raccomandato che lo stretching sia “universalmente applicato” a tutte le persone con FP. Il tipo, la durata e la frequenza dello stretching dovrebbero essere adattati all’individuo.

3) Ortesi/Solette

Le ortesi plantari nella gestione della FP generano molto dibattito. Un podologo potrebbe dirti che sono essenziali, mentre un fisioterapista potrebbe non prenderle nemmeno in considerazione.

In uno studio discusso da Ian Griffiths in questa revisione della ricerca, gli autori hanno condotto uno studio RCT doppio cieco, confrontando le ortesi plantari su misura con la cura abituale guidata dal medico di famiglia in 185 pazienti con FP. I partecipanti sono stati randomizzati in 3 gruppi. Il gruppo 1 è stato inviato a un podologo per le ortesi su misura, il gruppo 2 è stato inviato a un podologo per le ortesi placebo e il gruppo 3 è stato il gruppo di cura abituale guidato dal medico di famiglia (compreso il CSI). Tutti e 3 i gruppi hanno ricevuto informazioni relative alla FP insieme a esercizi di stretching e rafforzamento.

Curiosamente, a 12 settimane, il gruppo guidato dal medico di famiglia ha mostrato miglioramenti maggiori rispetto al gruppo delle ortesi plantari su misura. Inoltre, non sono state riportate differenze significative tra le ortesi plantari su misura e quelle placebo.

Date le limitazioni dello studio, sarebbe insensato non considerare mai le ortesi per i pazienti con FP. Come suggerito da Morrissey e colleghi (2021), le ortesi personalizzate possono essere fornite come complemento dopo 4-6 settimane dell’approccio principale di educazione, stretching e fasciatura.

4) Calzature

Cambiare le calzature è un metodo semplice per modificare i sintomi per le persone con FP. Tuttavia, attualmente non ci sono prove che suggeriscano quale sia il design ottimale delle scarpe per aiutare a ridurre i sintomi della FP. Un articolo esaminato da Ian Griffiths in questa revisione della ricerca ha cercato di determinare se le scarpe da corsa con ammortizzazione massimale potessero essere utilizzate come parte di un protocollo di gestione per la FP e se avessero un impatto misurabile rispetto alle scarpe da corsa standard.

Sono stati reclutati 38 pazienti con dolore unilaterale al tallone da 1-6 mesi e ispessimento della fascia plantare (confermato tramite ecografia) e hanno completato lo studio. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale alle scarpe massimaliste (più ammortizzate grazie alla maggiore spessore della suola intermedia) o alle scarpe standard. A tutti i partecipanti sono state fornite anche indicazioni sugli esercizi di stretching, sull’uso dello splint notturno, sull’uso di acqua ghiacciata e su FANS per 10-14 giorni. Lo studio è durato 12 settimane con ecografia eseguita al termine dello studio insieme a VAS.

È stata osservata una diminuzione dello spessore medio della fascia plantare sia nelle scarpe massimaliste che in quelle standard, ma non era statisticamente significativa. Tuttavia, c’era una differenza statisticamente significativa tra i gruppi in cui le scarpe massimaliste avevano una maggiore riduzione del dolore rispetto alle scarpe standard.

Le raccomandazioni specifiche per il design ideale delle scarpe rimangono poco chiare. Tuttavia, basandosi su questo studio, sembra che affrontare le calzature continui ad essere uno strumento utile per modificare i sintomi.

5) Iniezione

L’iniezione di corticosteroidi (CSI) è stata utilizzata per trattare la FP nonostante un aumento del rischio di rottura della fascia plantare. Questa revisione della ricerca di Tom Goom ha esplorato uno studio che mirava a valutare l’effetto del trattamento di CSI, allenamento della forza e una combinazione dei due per la FP.

Gli autori hanno reclutato 90 soggetti che sono stati randomizzati in uno dei tre gruppi. Il gruppo solo CSI ha ricevuto iniezioni una volta al mese fino a quando lo spessore della fascia plantare era inferiore a 4 mm. Il gruppo solo allenamento della forza ha eseguito alzate dei talloni, flessione resistita delle dita dei piedi e esercizi di inversione della caviglia con stretching per polpacci e fascia plantare. Il terzo gruppo era una combinazione di entrambi.

L’indice di funzione del piede, il dolore al primo passo e il dolore medio durante la funzione sono stati valutati al basale, a 3, 6, 12 e 24 mesi. Ci sono state migliorie significative entro 6 settimane nel dolore durante la funzione e nell’indice di funzione del piede, con le maggiori migliorie riscontrate nel gruppo di combinazione. Gli autori hanno concluso che CSI e allenamento della forza sono il miglior trattamento per la FP, nonostante la bassa qualità complessiva delle prove per questo approccio. Potrebbe essere saggio considerare un’iniezione come opzione successiva se i sintomi non migliorano con l’approccio principale descritto da Morrissey e colleghi.

Conclusioni

Questo articolo ha elencato 5 metodi per gestire la FP. Argomenti importanti da considerare nella gestione della FP ma non approfonditi qui includono la fasciatura, la perdita di peso, l’educazione e la modifica dell’attività. Forse esploreremo questi argomenti in un secondo articolo!